
Il Territorio
La chiesa di San Gioacchino, a Narcao, nel Sulcis della Sardegna, è un piccolo edificio in stile romanico caratteristico per il campanile a vela e la facciata bianca affiancata da un campanile stile moderno. L'edificio sorge nella frazione di Terraseo e fa parte della diocesi dell'Iglesias.

Dalla preistoria ai nostri giorni, la storia di Narcao, nel Sulcis della Sardegna, è costellata di eventi e popolazioni che hanno occupato il territorio lasciando testimonianze ancora oggi visibili: dagli affascinanti nuraghi del periodo pre-nuragico alle chiese del periodo medievale costruite con l'arrivo dei benedettini

Nel cuore del Sulcis e al centro di un bacino geologico risalente al terziario, il pittoresco villaggio di Narcao è incastonato in un contesto naturalistico di rara bellezza in cui a fare da cornice sono i monti Tamara e Nieddu e le foreste di Pantaleo e Rosmarino.

Agenzia Funebre Fanutza
Vc. III Carbonia, 2 - 09010 Narcao (CI)
Tel. e Fax 0781/958039

La Miniera metallifera Rosas, scoperta nel 1832, rappresenta, per Narcao, un pezzo di storia importante.

Il Sulcis, che si colloca nella Sardegna sudoccidentale, è una zona che include sia il territorio del Sulcis sia quello dell'Iglesiente e in dialetto sardo è conosciuto come "Meurreddia".
