Il Territorio

Narcao, una miniera di storia: Is Pilus

Tra le tante perle del Sulcis, Narcao è sicuramente una delle più preziose. Millenni di storia si riflettono nel patrimonio archeologico che circonda l'affascinante villaggio, insieme ad una cornice naturale incantevole. Lo scenario è di quelli che lasciano il segno: impossibile resistere all'incanto di una terra incontaminata, ricca di testimonianze silenziose di epoche passate, rimaste a loro modo vive tra le mura del paese.

Narcao da scoprire: Is Pilus, miniera di Peppixedda

All'interno della frazione di Terraseo, in un'area di immenso valore a livello archeologico, sorge la miniera di Peppixedda, Is Pilus. Notevole è l'impatto, per qualsiasi visitatore, di un luogo così selvaggio e incontaminato, a misura d'uomo e dall'ecosistema del tutto particolare: un vero e proprio spettacolo della natura.
Non bisogna dimenticare che la culla dove giace Narcao è rappresentata dal un bacino geologico particolare, risalente all'età terziaria e di straordinario interesse storico. Da queste parti, tra murales artistici, reperti e monumenti antichi (basti pensare al nuraghe Atzei), si possono ammirare edifici a dir poco suggestivi, fedeli alle radici di una terra che nel tempo non ha mai tradito la sua nobile anima.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.