Le tradizioni

Narcao, scrigno di sapori nel cuore del Sulcis-Iglesiente

Tra lecolline del Sulcis svetta la montana Narcao, roccaforte delle tradizioni gastronomiche di quest'area ricca di storia anche a tavola. Tra prodotti locali e antiche ricette, ecco cosa si mangia a Narcao.
Come una volta
Qui i malloreddus, tradizionali gnocchetti sardi, si realizzano ancora a mano con farina di semola di grano duro e a mano si fa anche il pane, mangiato così com'è o cucinato in fantasiose ricette della tradizione come il pani indorau (fritto).
Sapori di terra
A Narcao un tagliere all'insegna della tradizione gastronomica offre una degustazione di ricotte (molto particolare quella affumicata) e formaggi a base di latte di pecora o capra, oltre alla celeberrima salsiccia di maiale. Per contorno, largo al carciofo spinoso, una varietà locale protetta dal marchio DOP.
Una miniera di dolcezza
Si parla spesso del volto più aspro e duro del Sulcis, ma questa terra sa anche essere dolce e generosa: il miele è uno dei prodotti più pregiati di [strong]Narcao[/strong] e dintorni e in tavola non mancano mai dolci veraci e deliziosi a base di frutta secca e uvetta o le classiche pardulas al formaggio.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.