Il Territorio

Tra le prime propaggini del Sulcis

La frazione di Terraseo si trova a circa 7 chilometri da Narcao a un'altitudine di oltre 300 metri. Il borgo, disteso su un lieve pendio, si raccoglie attorno alla bella e semplice chiesa parrocchiale dedicata a San Gioacchino, il patrono. Piccolo villaggio rurale, Terraseo è balzato agli onori delle cronache negli anni Settanta quando un contadino rinvenne casualmente nel suo campo alcune statine antiche, che portarono poi alla scavo e alla scoperta di un tempio fenicio particolarmente ricco di ex voto.

Un territorio ricco di specialità agro-alimentari

Da sempre borgo contadino, Terraseo si distingue per le sue coltivazioni di fagioli bianchi che sono particolarmente apprezzati e che nel 2013 hanno ottenuto il riconoscimento di "prodotto tradizionale". Varietà di origine americana, il fagiolo di Terraseo ha un sapore delicato ed è l'accompagnamento ideale per le tante ricette tipiche del territorio, prima fra tutte la fregula.
Altro prodotto agricolo simbolo di Terraseo sono le ciliegie i cui alberi, nel periodo della fioritura, donano un tocco magico al paesaggio.

Le sagre

All'ormai celebre fagiolo bianco di Terraseo è dedicata una sagra che si tiene a inizio ottobre e che vede servire tanti piatti a base di zuppa terraseghese. Chi invece preferisce le ciliegie, le può assaggiare a inizio giugno durante la sagra della ciliegia.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.