Il Territorio

Un cuore sotterraneo che continua a battere: Ecomuseo miniere Rosas

Visitare l'Ecomuseo Miniere Rosas di Narcao è un'esperienza unica che permette ad ogni viaggiatore veramente interessato alla cultura sarda di comprendere a fondo un tassello importante della storia e della natura potente di questa regione.
A sud dell'Isola, a pochi chilometri da Terrubia e non distante da Carbonia, la Miniera Rosas ha rappresentato per oltre 150 anni il cuore dell'economia degli abitanti della zona: ogni giorno centinaia di minatori hanno lavorato duramente nelle profondità del terreno per estrarre metalli.

Tra natura e archeologia industriale

La scelta di recuperare il patrimonio naturale e industriale della miniera ha permesso a tutti non solo di poter visitare questa eccezionale testimonianza di archeologia industriale, ma anche di vivere un'esperienza appassionante: il paesaggio suggestivo che circonda la miniera è solo una parte del complesso paesaggistico offerto da questa area.
Muniti di apposite protezioni è possibile infatti scendere nelle viscere della terra e visitare i bui cunicoli un tempo percorsi dei minatori fino a raggiungere la Galleria Santa Barbara. Un'esperienza unica che va oltre le barriere della pura curiosità e acquisisce un forte valore sociale, storico e culturale.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.