Il Territorio

Un Capodanno escursionistico nel Sulcis

chi cerca un capodanno diverso dal solito potrà festeggiare l'arrivo del 2020 camminando: l'associazione Sulcis da scoprire organizza due escursioni nelle campagne di Narcao e Villaperuccio alla scoperta della natura e del patrimonio archeologico della zona

Chi è in cerca di un capodanno diverso dai fuochi artificiali in piazza e dalle feste mondane dovrebbe prendere in considerazione le due escursioni che l’associazione Sulcis da scoprire organizza per il 31 dicembre 2019 e il 1 gennaio 2020 nelle campagne di Narcao e Villaperuccio, alla scoperta delle bellezze naturali e archeologiche della zona. Vediamo il programma nel dettaglio.

L’escursione del 31, "A Piedi sulla rotaia”, si svolgerà lungo l’antica linea ferroviaria Siliqua-Calasetta che un tempo permetteva di trasportare i minerali dalle miniere del Sulcis a Cagliari. Il percorso si snoda dalla Diga di Bau Pressiu al complesso minerario di Rosas, lungo la via ferrata ricca di gallerie e viadotti da dove si può godere di scorci panoramici. Si visiterà il museo della miniera di Rosas e si festeggerà il Capodanno con cenone e pernottamento ad un costo di 115 Euro.

L’escursione del 1 gennaio avrà inizio dalla miniera di Rosas e raggiungerà la sommità di Mont’Essu, un pianoro di origine vulcanica dove si trovano i resti dell’omonimo nuraghe monotorre. Da qui gli escursionisti muoveranno verso est, fino ad un altare in pietra con una lastra su cui è incisa una preghiera in sardo dedicata a San Nicola e a Santa Barbara. Poi ci si sposterà verso occidente fino all’estesa Necropoli di Montessu, con le sue trentacinque Domus De Janas. Ciascuna escursione, condotta da guide AIGAE, ha un costo di 20 Euro a persona. Per informazioni chiamare il numero 348 5380716 oppure scrivere alla mail sulcisdascoprire@gmail.com.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.