Le tradizioni

'La miniera del gusto… espone' a Narcao: ecco il programma

domenica 1 dicembre 2019 alle miniere Rosas si terrà 'La miniera del gusto… espone', con degustazioni di olio e spettacoli di bolle di sapone. Sarà un'occasione per riscoprire il passato minerario della zona

Domenica 1 dicembre 2019 Narcao riscopre il proprio passato industriale: alle miniere Rosas situate tra le colline di Terrubia si terrà infatti l’appuntamento "La miniera del gusto… espone”. L’ex stabilimento estrattivo, da tempo trasformato in un Ecomuseo con albergo e ristorante, ospiterà laboratori su pane e pasta fatti in casa, esibizione di ricette tipiche sarde, degustazioni di olio novello, caldarroste e vino, stand con prodotti artigiani, danze folkloristiche e animazione per i bimbi.

Il programma prevede alle 10 l’apertura dei gazebo espositivi con artigiani e panificatori del territorio, mentre l’associazione Is Massaius Suerxinus illustrerà come si produce la pasta tradizionale. Dalle 10 alle 12 l’evento di punta della manifestazione: il corso per aspiranti assaggiatori di olio novello curato da Giovanni Bandino, esperto nazionale del settore, assaggiatore e professionista nel controllo qualità sensoriale dell’olio d’oliva. Il workshop offrirà informazioni utili su olivicoltura, molitura e classificazioni dei tipi di olii, insegnando a degustare ed analizzare  questo prodotto. Il costo del corso è di 12 Euro comprensivi di visita guidata alla miniera. 

Alle 11 i bambini si divertiranno con lo spettacolo bolle di sapone mentre alle 11, alle 14 e alle 16 si terranno le visite guidate alla miniera a bordo del pittoresco trenino turistico. Per informazioni e iscrizioni è opportuno telefonare al numero 0781 1855139 oppure inviare un messaggio Whatsapp al 329 2773342.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.