Le tradizioni

Le traccas di Narcao in processione per il santo Patrono

Elementi tipici del mondo sardo, le traccas, ovvero i carri decorati trainati dai buoi, assumono una connotazione ed un aspetto estetico peculiare di città in città. Le traccas di Narcao ricordano nelle coperture i colori del borgo ma anche di San Nicola e della sua storia.

A Narcao le Traccas sfilano ad agosto

La festa di San Nicola e Santa Barbara a Narcao ricorre il 14 d'agosto ma i festeggiamenti per i santi patroni del comune cominciano il 12 e si concludono il 16 agosto. Il prolungamento delle celebrazioni si deve all'importanza che i narcaresi affidano all'evento, ritenuto il più significativo dell'intero anno liturgico.
Le traccas non compaiono i giorni che precedono la festa, ma subito dopo la celebrazione della Santa Messa, quando il simulacro del Santo viene condotto in spalla dai fedeli sino al carro coi buoi: sarà portato da loro in processione.
I carri vengono addobbati in maniera originale e colorata, ma sempre nel rispetto della tradizione.

Le traccas nella tradizione di Narcao
Le traccas a Narcao percorrono le vie infiorate dalle anziane del borgo con petali e rametti di mirto, ed allietate dai canti in onore di San Nicola. Chi raggiunge Narcao nella settimana di ferragosto assisterà anche a canti e balli folkloristici oltre che ad un incantevole spettacolo pirotecnico.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.