Il Territorio

Narcao, Sito archeologico di "Strumpu Bagoi"

Lungo la strada che da Cagliari arriva a Narcao, nel Sulcis, si giunge facilmente alla frazione di Terraseo dove sorge un complesso monumentale molto antico. Si tratta di Strampu Bagoi, un santuario dell'epoca prenuragica sopravvissuto all'invasione romanica e giunto fino a noi mostrando il fascino delle architetture più antiche.

Gli scavi archeologici

Strumpu Bagoi è un antico tempio situato nelle vicinanze di Terreseu, nel Sulcis, l'antica via che collegava la valle del fiume Cixerri con la valle di Narcao, uno splendido territorio situato nel sud della Sardegna. Gli scavi, realizzati all'interno del complesso templare tra il 1971 e il 1973, hanno portato alla luce un piccolo altare, su cui erano celebrati i riti in onore della divinità, e numerose statuette votive raffiguranti la dea Demetra che regge il Kernos, il tipico vaso contenente il fuoco e le offerte.

La datazione del tempio di Strumpu Bagoi

Narcao, un territorio ricco di testimonianze storico-archeologiche e di bellezze naturali, vanta una storia millenaria essendo stato occupata sin dall'età prenuragica. Per quanto riguarda il tempio di Strumpu Bagoi, il ritrovamento di una statuetta raffigurante la dea Demetra, risalente al III sec. a.C., suggerisce di datare a questo periodo la prima consacrazione del santuario, la cui sopravvivenza è attestata almeno fino al II secolo d.C. 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.