Le tradizioni

I Bianchittos: deliziosi dolcetti di Narcao

Narcao, località del Sulcis celebre per i suoi tanti resti nuragici e per le sue miniere, ora divenute siti di archeologia industriale, vanta anche diverse specialità gastronomiche tra cui figurano anche i bianchittos, dolci a base di uova che, con alcune varianti, vengono preparati in gran parte del territorio dell'isola.

Dolci piramidi bianche

Il nome bianchittos deriva dal colore di questi dolci sardi dalla forma piramidale, sono infatti bianchi, colore che deriva loro dagli albumi montati a neve e di albumi ne sono necessari davvero molti. La ricetta esige che se ne utilizzino almeno 6 a cui va aggiunto mezzo chilogrammo di zucchero molto lentamente mentre si procede con la lavorazione a neve. Una volta che il composto è divenuto sodo e schiumoso, vengono aggiunte, mescolando molto delicatamente, le mandorle tostate e tagliate a listarelle molto sottili, oppure delle nocciole, sempre tostate e tritate molto finemente.

In forno
I bianchittos vanno disposti a cucchiaiate su una teglia ben oliata mantenendo una certa distanza tra l'uno e l'altro per dar modo ai dolci "montare" e di assumere la loro caratteristica forma. La cottura va fatta in formo a 150 gradi avendo l'accortezza di non chiudere completamente lo sportello per evitare che prendano colore.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.