Il Territorio

Sulcis: un tesoro nascosto

Sulcis: Sardegna insolita

Il Sulcis, che si colloca nella Sardegna sudoccidentale, è una zona che include sia il territorio del Sulcis sia quello dell’Iglesiente e in dialetto sardo è conosciuto come "Meurreddia". Dai paesaggi selvaggi e incontaminati alle spiagge per surfisti, questo angolo della Sardegna permette, in un weekend, di godere di scorci incantevoli e momenti di relax, alla scoperta di notevoli aree di interesse archeologico.

Archeologia e bellezze naturali in un solo weekend

Un fine settimana nel Sulcis non può che iniziare sulla spiaggia di Portixeddu: due chilometri di sabbia fine come borotalco, bianchissima e circondata da una pineta, ideale per leggere al riparo dal sole intenso.
Il mare qui può essere molto selvaggio, spalleggiato dal vento di Maestrale che fa felici gli appassionati di surf.
Se non siete delle lucertole, potrete scegliere fra i trekkingculturali in partenza da Sant’Antioco, tra siti fenici, chiese e catacombe; quelli storici, alla scoperta dei sentieri dei minatori o ancora il trekking reale, in cui sarete immersi nella valle dei conetti vulcanici e delle fortificazioni medievali.
Che siate sportivi, intellettuali o amanti del dolce far niente, il comun denominatore che mette d’accordo tutti durante un fine settimana nel Sulcis, è sicuramente il cibo.
Gli ottimi prodotti autoctoni (tonno, olio, pecorino e miele) esalteranno i loro sapori se accompagnati dal vino locale, il Carignano: un rosso dal profumo intenso che ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.