Il Territorio

Villamassargia, a pochi passi da Narcao

Distante appena 24 chilometri da Narcao, Villamassargia è un piccolo comune della Sardegna meridionale, appartenente alla Provincia del Sud Sardegna, ricco di luoghi di interesse naturalistico. La cittadina è situata nell’area del Sulcis-inglesiente dove si possono ammirare gran parte dei paesaggi più selvaggi dell’isola.

Visitarla è facile, basta immettersi nella Strada Comunale che da Narcao porta a Terraseo e guidare per una mezz’ora scarsa, in alternativa si può optare per il treno e per gli autobus. Villamassargia, proprio come Narcao, ha una storia millenaria che ha inizio già nel neolitico e attraversa l’età romanica e quella giudicale. Raccoglie così, nel corso dei secoli, una storia ricca di conquiste dovute alla fertilità della sua terra che oltre a custodire antichi reperti vanta un magnifico bosco di uliveti secolari, oggi diventato il parco S’Ortu Mannu, dove spicca Sa Reina, un grande ulivo di ben 16 cm di diametro.

A continuazione del territorio narcarese, anche nel comune di Villamassargia si estendono diverse aree minerarie, oggi dismesse, che mantengono il loro fascino: miniera di Furconixedda (Fruconixedda o Furconaxedda), miniera di Giuenni, miniera di monte Filipeddu (barite), miniera di monte Moddizzi o Modditzi (barite), miniera di Orbai sono alcuni degli esempi che meritano di essere menzionati.

 


Foto presa da Google Maps

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.